I nostri obiettivi

La Direzione, consapevole da tempo di operare in un campo in cui, da un lato i bisogni del Cliente sono particolarmente importanti e critici e, dall’altro, le normative di riferimento specifiche sono in continua evoluzione, ha deciso di implementare un proprio Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 Ed. 2008, con il chiaro intento di implementare un sistema di gestione aziendale che a breve possa integrare il governo di tutte le attività da esso contemplate.

Il cammino verso l’esercizio di questo strumento così articolato e complesso è stato intrapreso a partire dal settembre del 2003, con la ferma determinazione al raggiungimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • pieno soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative del cliente;
  • il continuo miglioramento del servizio reso al cliente in ragione della qualità, dell’efficacia e dell’attendibilità dei risultati ad esso forniti e di tutti i servizi a corredo dell’attività diagnostica anche attraverso la completa informatizzazione delle attività;
  • l’efficienza delle fasi diagnostiche attraverso il monitoraggio delle effettive risorse impiegate nell’articolazione dei processi;
  • l’efficienza di tutti i processi aziendali individuati e controllati dal SGQ;
  • condizioni lavorative ottimali per tutto il personale.

Il raggiungimento di questi obiettivi deve essere perseguito gestendo il cambiamento con flessibilità, tempestività e determinazione, utilizzando al meglio gli strumenti organizzativi disponibili, migliorando la propria professionalità in ordine alle tecniche individuali di lavoro (pianificazione delle attività, addestramento del personale, gestione del tempo e delle priorità di lavoro), e sviluppando la capacità di lavorare insieme agli altri. Le esigenze e le aspettative del Cliente vanno soddisfatte attraverso il massimo impegno nelle attività di esecuzione del servizio.

Tutte le figure professionali facenti parte della struttura, indipendentemente dalle specifiche responsabilità assegnate, sono determinanti per il conseguimento della soddisfazione del Cliente. L’applicazione del Sistema Qualità coinvolge pertanto tutte le funzioni e richiede la partecipazione, l’impegno e l’efficace interazione di tutto il personale. La Direzione si impegna ad attuare e sostenere la Politica per la Qualità sopra esposta, a divulgarla ed a verificarla periodicamente prendendo in considerazione anche le esigenze e le proposte di tutto il personale. Si impegna, altresì, a pianificare e tenere sotto controllo gli obiettivi formalizzati in un documento programmatico periodico.